I nove vantaggi di un fondo pensione | WeWealth

Conosci l’importo della tua pensione futura? Quando si fanno i primi calcoli sulla rendita che ci attende quando smetteremo di lavorare, si sente spesso parlare di tasso di sostituzione: si tratta del rapporto tra il salario percepito nell’ultimo anno di lavoro e la prima annualità di pensione, e di fatto potrebbe essere considerato il termometro che ci dà percezione delle nostre future disponibilità da pensionati. Hai mai fatto simulazioni? E se le hai fatte e consideri modesto l’ammontare della tua pensione puoi pensare a integrarla con un fondo pensione che faccia al caso tuo. Solo così puoi evitare quando smetterai di lavorare, un drastico ridimensionamento del tenore di vita. Non solo. Grazie al fondo integrativo puoi anticipare i tempi del pensionamento fino a 5 e 10 anni. 
Come orientarsi 
Esistono diverse tipologie di fondi pensione, più o meno adatte alle nostre esigenze. I vantaggi generali di questo investimento sono: 
-Un salvadanaio sicuro per il futuro. 
-Impignorabilità e insequestrabilità 
-Flessibilità di versamento: si è liberi di scegliere quanto versare, con che frequenza e in caso di bisogno si possono sospendere i versamenti per poi riprenderli quando si desidera, senza vincoli o penali. 
-Possibilità di riscatto degli eredi in caso di morte 
-Possibilità di andare in pensione in anticipo  
Perché scegliere un fondo pensione 
Se queste cinque ragioni non ti hanno ancora convinto, esistono anche una serie di vantaggi fiscali nati per invogliare le persone ad accantonare somme di denaro in vista di una rendita futura più corposa:
-Deducibilità: versando fino a 5.164,57 euro, Il legislatore ti consente di dedurli in sede IRPEF e il risparmio fiscale è pari a quanto versato nel Fondo per la propria aliquota marginale IRPEF. 
-Tassazione agevolata (per l’ammontare non dedotto): la cifra sarà tassata in misura ridotta 
-L’aliquota agevolata del 15% decresce di 0,3 punti percentuali per ogni anno successivo al 15° a partire dall’apertura del Fondo, fino ad un’aliquota minima del 9%, ottenibile in 35 anni. 
-Tassazione agevolata anche per i rendimenti: ogni forma di investimento finanziario è soggetta ad una tassazione dei rendimenti del 26%, mentre quelli realizzati maturando capitali in un Fondo Pensione sono tassati al 20% (resta ferma l’aliquota del 12,5% per i titoli di Stato).
Se ti interessa aprire un fondo integrativo e vuoi capire quanto può cambiare l’importo della tua pensione puoi rivolgerti a un consulente che può fare simulazioni ad hoc sul tuo caso.
— Leggi su www.we-wealth.com/news/investimenti/outlook-e-previsioni/i-nove-vantaggi-di-un-fondo-pensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.