I 7 passi per la libertà

Quella che vedi qui sotto è sicuramente una delle infografiche più apprezzate sul profilo Instagram di Mente Milionaria e molti followers mi hanno chiesto, nei Direct Messages, di approfondire l’argomento! Ed eccoti un post dedicato ai 7 passi per la ricchezza!

Passo numero 1: Traccia le tue spese!

OverPerform: Applica le strategie di Warren Buffett per vivere di rendita con gli Investimenti Finanziari

Partendo dall’assioma che non puoi far crescere qualcosa che non sai gestire e controllare, il primissimo passo per diventare ricchi e/o finanziariamente liberi è tenere traccia delle tue entrate e, ancor più importante, delle tue uscite! 

L’obiettivo dichiarato di questo primo passo è quello di conoscere l’utilizzo quotidiano del tuo denaro, sia come ti entra in tasca e sia come ti esce dalla tasca! 

È uno dei primi esercizi che faccio fare ai miei clienti di coaching finanziario, ci ho scritto anche un post qui sul blog dove ti consiglio un simpatico strumento tascabile cartaceo che è molto meglio delle App digitali! Leggilo qui: Come controllare il tuo denaro!

Passo numero 2: Taglia le spese inutili!

Il secondo passo è la naturale conseguenza del primo! Una volta tenuta traccia, per almeno tre mesi, delle tue spese ti potrai facilmente rendere conto di quanto denaro solitamente butti letteralmente nel cesso! Se vuoi diventare ricco devi cambiare approccio e iniziare a considerare ogni singolo euro come un soldatino pronto a vincere la tua battaglia per la ricchezza! 

Tolte le spese necessarie per vivere, ogni euro speso in qualcosa che non ti “arricchisce” come persona e non lo fa neanche a livello patrimoniale, può essere considerato un euro speso inutilmente che toglie forza al tuo progetto di libertà finanziaria!

Passo numero 3: Studia e fai coaching finanziario! 

OverPerform: Applica le strategie di Warren Buffett per vivere di rendita con gli Investimenti Finanziari

Dopo aver preso consapevolezza delle tue spese e iniziato ad eliminare quelle davvero inutili, è iniziato il momento di investire e il terzo passo riguarda l’investimento più importante che tu possa fare, ovvero investire su te stesso! 

E come si inizia a investire su se stessi? Facile! Si legge, si fa coaching e si frequentano corsi di formazione specifici! È stato calcolato che 1 euro investito in queste tre attività te ne farà tornare indietro almeno 3 sotto forma di maggior guadagni, ritorno sugli investimenti e miglior gestione del denaro stesso!

Perché è così fondamentale continuare a formarsi in modo constante? Pensaci, la possibilità di diventare milionari o finanziariamente liberi è intimamente connessa col tuo sapere, le cose che sai fare e soprattutto col chi sei! E divieni la miglior versione di te stesso se, e solo se, ogni giorno investi tempo, impegno e denaro per sviluppare una Mente Milionaria!

Passo numero 4: Costruisci flussi di entrate!

Con una sola entrata mensile è tecnicamente impossibile diventare ricchi! Ma questo questo non deve scoraggiarti, perché oggi ci sono davvero tante possibilità per avere più centri di ricavo e quindi più flussi di entrate! 

Hai mai pensato che puoi monetizzare una tua passione? Se ancora no, pensaci! Oggi con internet e l’uso intelligente di alcuni social network puoi vendere il tuo saper fare bene qualcosa a chi è proprio alla ricerca di quest’abilità! 

Quando sei all’inizio del tuo viaggio per diventare ricco puoi accettare, per un tempo ben definito, di fare anche una serie di lavoretti extra che, se pur pagati poco, ti possono permettere di avere altre entrate che puoi iniziare ad investire!

Passo numero 5: Investi il denaro risparmiato!

Se l’investimento su se stessi è primario e fondamentale per diventare una Mente Milionaria, una volta acquisita la giusta mentalità è arrivato il momento di investire per moltiplicare il tuo denaro! 

Quando parlo di investire denaro, intendo proprio quello di diventare investitori professionisti! Investire e diventare investitori non ha nulla a che fare con la speculazione a breve termine del trading, si tratta proprio di diventare azionisti di società quotate in Borsa che nel tempo crescono di valore e pagano dividendi! In pratica si considera la società di cui si posseggono le azioni anche un po’ propria! 

Altro strumento su cui consiglio di investire sono gli ETF.

OverPerform: Applica le strategie di Warren Buffett per vivere di rendita con gli Investimenti Finanziari

Passo numero 6: Reinvesti i profitti!

Una volta che inizi a ricevere i profitti dei tuoi investimenti hai due strade davanti a te: puoi spenderli come più ti aggrada o reinvestirli! Cosa cambia? TUTTO!

Chi reinveste i dividendi diventa molto più ricco rispetto a chi non li reinveste! È il potere dell’interesse composto tanto caro ad Einstein!

Passo numero 7: Vivi come più ti piace!

Fare i soldi per il solo gusto di farli non serve a niente e soprattutto non è da Menti Milionarie! Ricorda che non te li potrai portare con te all’aldilà una volta che passerai a miglior vita! Di conseguenza è solo su questa Terra che puoi vivere la vita che più ti piace! Per la mia esperienza di coach e formatore, nonché la mia esperienza di vita, quando raggiungi l’indipendenza economica utilizzi questo bellissimo traguardo più per vivere esperienze che per possedere cose materiali! 
— Leggi su mentemilionaria.coach/2019/03/20/i-7-passi-per-la-ricchezza/
OverPerform: Applica le strategie di Warren Buffett per vivere di rendita con gli Investimenti Finanziari

Una risposta a “I 7 passi per la libertà”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.